X

Eventi e tempo libero

Punto di partenza per visitare la città

Il lago Trasimeno

Il Trasimeno è un lago incantevole, immerso nella storia e nella natura, che si estende tra le colline umbre e le valli toscane.
Una passeggiata in biciletta lungo il perimetro del lago è uno dei modi migliori per apprezzare la sua bellezza; pedalando in parte su un sentiero sterrato, in parte su strada normale, si attraversano il Parco Regionale del Lago Trasimeno e alcuni fra i più bei borghi che si affacciano sul Trasimeno (Borgo di Panicale, Passignano sul Trasimeno, San Feliciano).
All'interno del Parco Regionale, l'Oasi La Valle, area ideale per la nidificazione e il passaggio di moltissime specie di uccelli, è il luogo perfetto per fare birdwatching e approfondire il tema nella mostra permanente presente nel vicino Centro Visite. Il lago è popolato anche da una grandissima varietà di anfibi, pesci e rettili, un grandioso ecosistema naturale tutto da scoprire per gli appassionati della natura.
Il territorio del Trasimeno è anche il paradiso del trekking: tanti sono i percorsi che si possono intraprendere a piedi attraverso boschi rigogliosi e borghi storici, più o meno complessi.